Carole, la ragazza alla pari brasiliana – RACCONTO BREVE IN ITALIANO

Carole è una ragazza brasiliana, di Curitiba e ha 24 anni. Lei ama viaggiare, conoscere nuove culture e imparare nuove lingue. Lei è una ragazza timida ma coraggiosa e quindi, decide di fare una nuova esperienza: lei vuole fare la ragazza alla pari in Italia. 

 

Carole ama l’Italia e il suo desiderio più grande è imparare l’italiano, perché ha origini italiane. Lei conosce su internet una famiglia siciliana molto simpatica e quindi, decide di partire. La famiglia è composta dalla mamma Luciana, dal padre Ernesto e dai due figli Lucrezia e Luca. Lucrezia ha quattro anni e Luca ha due anni. La signora Luciana è una professoressa di matematica e il signor Ernesto è un ingegnere. 

 

Carole adesso vive con loro in Italia; lei è molto felice perché Luciana e Ernesto sono molto gentili e i bambini sono tranquilli. I compiti di Carole sono: giocare con i bambini e restare con loro quando i genitori vanno a lavorare. Carole lavora dal lunedì al venerdì; lei si sveglia alle 7 e prepara la colazione ai bambini. Poi, lei va a lezione di italiano dalle 9 alle 13 e quando lei torna a casa, prepara il pranzo e gioca con Lucrezia e Luca.

 

Carole frequenta un corso di italiano per stranieri e ogni giorno, lei impara tante nuove parole e conosce nuovi amici. Gli amici di Carole si chiamano Birgit, Tamir e Pilar. Birgit è austriaca, di Vienna; Tamir è turco, di Istanbul e Pilar è spagnola, di Barcellona. Loro vanno a lezione insieme e ogni fine settimana si incontrano e cucinano un piatto tipico del proprio Paese. Loro amano viaggiare; infatti, loro visitano spesso molte città italiane, come Napoli, Bari e Roma.

 

Carole ama gli italiani perchè sono molto simpatici e calorosi, come i brasiliani. Però, a volte, Carole è triste perché le manca la sua famiglia; ma, quando lei guarda il mare, il suo cuore si riempie di gioia perché sembra di essere in Brasile.

 

Carole è molto felice di questa nuova esperienza; adesso lei parla italiano, ha tanti nuovi amici e lei non è più timida.

 

 

VOCABOLARIO – vocabulary

 

Viaggiare: to travel

Timido/a: shy

Coraggioso/a: brave

Quindi: so, therefore

Ragazzo/a alla pari: au pair

Desiderio: desire, wish

Simpatico/a: nice, funny

Figli: children

Adesso: now

Vivere: to live

Felice: happy

Gentile: kind

Tranquillo: calm

Compiti: tasks

Giocare: to play

Restare: to stay

Genitori: parents

Lunedì: monday

Venerdì: friday

Svegliarsi: to wake up

Colazione: breakfast

Lezione: lesson

Tornare: to come back

Pranzo: lunch

Frequentare: to attend

Parole: words

Amici: friends

Insieme: together

Fine settimana: week end

Incontrarsi: to meet up

Piatto: dish

Infatti: in fact

Spesso: often

Calorosi: warm

A volte: sometimes

Triste: sad

Mancare: to miss

Guardare: to look

Il mare: sea

Cuore: heart

Riempirsi: to fill up

Gioia: joy

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *