Carole è una ragazza brasiliana, di Curitiba e ha 24 anni. Lei ama viaggiare, conoscere nuove culture e imparare nuove lingue. Lei è una ragazza timida ma coraggiosa e quindi, decide di fare una nuova esperienza: lei vuole fare la ragazza alla pari in Italia.
Carole ama l’Italia e il suo desiderio più grande è imparare l’italiano, perché ha origini italiane. Lei conosce su internet una famiglia siciliana molto simpatica e quindi, decide di partire. La famiglia è composta dalla mamma Luciana, dal padre Ernesto e dai due figli Lucrezia e Luca. Lucrezia ha quattro anni e Luca ha due anni. La signora Luciana è una professoressa di matematica e il signor Ernesto è un ingegnere.
Carole adesso vive con loro in Italia; lei è molto felice perché Luciana e Ernesto sono molto gentili e i bambini sono tranquilli. I compiti di Carole sono: giocare con i bambini e restare con loro quando i genitori vanno a lavorare. Carole lavora dal lunedì al venerdì; lei si sveglia alle 7 e prepara la colazione ai bambini. Poi, lei va a lezione di italiano dalle 9 alle 13 e quando lei torna a casa, prepara il pranzo e gioca con Lucrezia e Luca.
Carole frequenta un corso di italiano per stranieri e ogni giorno, lei impara tante nuove parole e conosce nuovi amici. Gli amici di Carole si chiamano Birgit, Tamir e Pilar. Birgit è austriaca, di Vienna; Tamir è turco, di Istanbul e Pilar è spagnola, di Barcellona. Loro vanno a lezione insieme e ogni fine settimana si incontrano e cucinano un piatto tipico del proprio Paese. Loro amano viaggiare; infatti, loro visitano spesso molte città italiane, come Napoli, Bari e Roma.
Carole ama gli italiani perchè sono molto simpatici e calorosi, come i brasiliani. Però, a volte, Carole è triste perché le manca la sua famiglia; ma, quando lei guarda il mare, il suo cuore si riempie di gioia perché sembra di essere in Brasile.
Carole è molto felice di questa nuova esperienza; adesso lei parla italiano, ha tanti nuovi amici e lei non è più timida.
VOCABOLARIO – vocabulary
Viaggiare: to travel
Timido/a: shy
Coraggioso/a: brave
Quindi: so, therefore
Ragazzo/a alla pari: au pair
Desiderio: desire, wish
Simpatico/a: nice, funny
Figli: children
Adesso: now
Vivere: to live
Felice: happy
Gentile: kind
Tranquillo: calm
Compiti: tasks
Giocare: to play
Restare: to stay
Genitori: parents
Lunedì: monday
Venerdì: friday
Svegliarsi: to wake up
Colazione: breakfast
Lezione: lesson
Tornare: to come back
Pranzo: lunch
Frequentare: to attend
Parole: words
Amici: friends
Insieme: together
Fine settimana: week end
Incontrarsi: to meet up
Piatto: dish
Infatti: in fact
Spesso: often
Calorosi: warm
A volte: sometimes
Triste: sad
Mancare: to miss
Guardare: to look
Il mare: sea
Cuore: heart
Riempirsi: to fill up
Gioia: joy