Gabriele è un bambino di 8 anni, ha due genitori molto simpatici ed è figlio unico. Lui però, vorrebbe un fratellino o una sorellina, perché non ha molti amici e si sente un po’ solo. I genitori di Gabriele lavorano tutto il giorno e spesso lavorano anche la notte; la mamma è una dottoressa e il padre lavora in una pizzeria.
Quando era più piccolo, Gabriele era un bambino difficile; non mangiava molto e la notte non dormiva. I genitori cambiavano baby sitter ogni mese, perché nessuna di loro riusciva a gestirlo.
Adesso Gabriele è cresciuto, frequenta la scuola elementare ed è un bambino sveglio e intelligente. Gabriele è il più bravo della sua classe e per questo motivo, alcuni bambini sono spesso cattivi con lui, lo prendono in giro e lo escludono nei loro giochi.
Nonostante questo, Gabriele non è mai cattivo con i suoi compagni di classe, preferisce ignorarli ed essere superiore. Gabriele è gentile con loro, perché spera che un giorno saranno buoni anche loro con lui.
Un giorno, nella classe di Gabriele arriva un nuovo bambino; lui si chiama Amir ed è nigeriano. I compagni di classe di Gabriele smettono di essere cattivi con lui e iniziano a prendere in giro Amir.
Tutti i giorni, Gabriele vede Amir soffrire e piangere di nascosto; i suoi compagni di classe sono molto cattivi con lui e le maestre non fanno niente per risolvere questa spiacevole situazione.
Gabriele però, decide che tutto questo deve finire: prende coraggio e affronta il gruppo di bambini. Poi, va dal preside della scuola e racconta tutto quello che succede nella sua classe.
Gabriele adesso è il nuovo migliore amico di Amir; i due bambini sono molto felici e sono inseparabili. Gabriele è molto felice perché ora non è più solo e Amir sa che può contare su di lui.
Indice dei contenuti
VOCABOLARIO – vocabulary
simpatici: nice
figlio unico: only child
vorrebbe: he would like
fratellino: little brother
sorellina: little sister
si sente: he feels
solo: alone, lonely
dottoressa: doctor (femenine)
difficile: hard, difficult
non mangiava: he wouldn’t eat
non dormiva: he wouldn’t sleep
cambiavano: they would change
nessuna di loro riusciva a gestirlo: none of them couldn’t handle him