Ascolta “Ep. 10 – Intermedio/B1 – 5 consigli per imparare una lingua (PARTE 1)” su Spreaker.
Ciao a tutti! Benvenuti sul podcast di howtomammamia, una pagina che ti aiuta a imparare l’italiano in modo semplice e divertente attraverso contenuti autentici. Io sono Imma un’insegnante qualificata di italiano per stranieri e sono la creatrice di howtomammamia.com. Ti ricordo che puoi trovare la trascrizione di questo podcast sul mio sito howtomammamia.com, nella pagina podcast.
in questo podcast vediamo 5 consigli utili per imparare una nuova lingua da zero.
Imparare una nuova lingua può essere difficile e frustrante, soprattutto all’inizio; nuove parole da memorizzare, strutture e regole grammaticali diverse dalla tua lingua, verbi irregolari, preposizioni e così via. In più, spesso sei un autodidatta, cioè non hai un insegnante che ti possa guidare in questo percorso e di conseguenza, nessuno con cui fare pratica e capire se stai facendo un buon lavoro.
Tuttavia, imparare una nuova lingua oggi è più facile che mai, non solo grazie a consigli di esperti linguisti e poliglotti che hanno rivelato i loro segreti nell’imparare una nuova lingua, ma anche grazie alla tecnologia. Questa, ha reso molto più semplice accedere a contenuti autentici e mettersi in contatto con persone da tutto il mondo, con le quali fare pratica o organizzare tandem linguistici.
Dunque, se anche tu stai pensando di imparare una nuova lingua e non sai da dove iniziare, in questo podcast puoi trovare 5 consigli che ti saranno utili durante questo bellissimo percorso che di sicuro, ti regalerà tante soddisfazioni.
Numero 1: ASCOLTA MUSICA
Il primo consiglio che posso darti è ascoltare musica; potrà sembrare banale, ma la musica aiuta ad immergerti nella nuova lingua che hai intenzione di imparare. Trova il genere di musica che ti piace di più e impara a memoria il testo delle tue canzoni preferite; fondamentale è, soprattutto nella fase iniziale, leggere il testo della canzone mentre la si sta ascoltando. Ascoltare canzoni nella lingua che vuoi imparare e conoscerne il testo a memoria, ti aiuterà a familiarizzare con i suoni, imparare nuove parole e strutture semplici della lingua.
Numero 2: GUARDA FILM, SERIE TV E VIDEO SU YOUTUBE
Questo consiglio è valido per tutti: da principiante ad avanzato. Guardare contenuti in lingua originale, che siano film, serie tv, programmi televisivi o video su Youtube, permette di esporti in una maniera eccezionale alla lingua che vuoi apprendere. Ne esistono una grande quantità e sono sempre più di facile fruizione; in più, Grazie alla possibilità di aggiungere i sottotitoli, non rischi di perderti nessuna parola. Inoltre, in film, serie e video Youtube spesso si utilizza un registro colloquiale, quindi, puoi imparare modi di dire, gergo e anche linguaggio volgare che difficilmente potresti imparare altrove.
Numero 3: ASCOLTA PODCAST E RADIO
Ascoltare podcast o radio nella lingua target è essenziale come guardare film o serie tv e regala i suoi stessi benefici; in più, hai la possibilità di ascoltarli quando e dove vuoi. Non importa dove sei, se ti trovi in macchina per andare al lavoro o in cucina o se stai per fare una passeggiata, c’è sempre un ottimo motivo per ascoltare podcast o radio. Una valida attività che potresti svolgere durante l’ascolto di podcast o radio, è provare a vedere quante e quali sono le parole che riconosci ma di cui non sai il significato; dopo di che, dovresti cercarle sul dizionario e scriverle sul tuo quaderno.
Numero 4: LEGGI LIBRI E ARTICOLI
Leggi, leggi, leggi. Leggere è fondamentale perché come l’ascolto o la conversazione, ti fa prendere coscienza di quale sia il tuo livello di lingua. Non leggere solo libri di grammatica! Trova dei contenuti che ti interessano e appassionano; questo, faciliterà il tuo processo di apprendimento. Libri, e-books, ma non solo: come al solito, Internet ci viene in aiuto, offrendoci una vasta gamma di contenuti che possiamo usufruire, come articoli su siti internet che trattano di sport, moda o cibo.
L’ultimo consiglio che voglio darti è: SCRIVI
Come la lettura, anche la scrittura può essere considerato un ottimo metodo per approfondire la conoscenza della lingua target. Nella fase iniziale del tuo percorso, potrai trovare questa attività piuttosto complicata; tuttavia, non demordere e non lasciarti scoraggiare da un eventuale difficoltà nel trovare le parole o dagli errori che inevitabilmente commetterai. Gli stessi errori che hai commesso, ti aiuteranno a perfezionare la tua conoscenza della lingua.
Bene! Abbiamo visto 5 consigli utili per imparare una nuova lingua da zero, nel prossimo podcast ne vediamo altri 5!