Principiante/A1 – Come presentarsi in italiano

 

Ciao a tutti! Benvenuti sul podcast di howtomammamia, una pagina che ti aiuta a imparare l’italiano in modo semplice e divertente e attraverso contenuti autentici. Io sono Imma un’insegnante qualificata  di italiano per stranieri e sono la creatrice di howtomammamia.com . 

Ti ricordo che puoi trovare la trascrizione di questo podcast sul mio sito howtomammamia.com, nella pagina podcast.

 

In questa prima puntata del podcast, parliamo di come possiamo presentarci e parlare di noi stessi in italiano a qualcuno che non ci conosce.

Allora, quando ti vuoi presentare a qualcuno, puoi dire: “mi chiamo Maria”, oppure: “io sono Maria, sono spagnola, di Barcellona”. Oppure, puoi dire: “vengo dalla Spagna. Sono di Barcellona ma adesso vivo a Madrid”. 

Per parlare della tua età, cioè di quanti anni hai, puoi dire: “ho ventitré anni, oppure ho trent’anni.”

 

Se vuoi parlare della tua famiglia o con chi vivi, puoi dire: “nella mia famiglia ci sono 5 persone: mia madre, mio padre, mio fratello e mia sorella”. Oppure, puoi dire: “vivo con i miei genitori e i miei fratelli”. Se sei sposato o sposata, puoi dire: “vivo con mio marito o con mia moglie e con i miei figli”. Oppure puoi dire: “vivo da solo o da sola”, oppure: “vivo con il mio fidanzato o con la mia fidanzata”.

 

Per parlare di cosa fai nella vita, puoi dire: “sono uno studente o sono una studentessa”, se sei una donna. “Studio al liceo o all’università. All’università studio lingue, oppure economia, arte, giornalismo, filosofia, eccetera. La mia materia preferita è letteratura, oppure matematica, storia, geografia, eccetera.”

Se hai un lavoro, puoi dire: “lavoro come giornalista, oppure cameriere, insegnante.” Oppure, puoi dire: “sono una maestra, un avvocato, un impiegato, eccetera”. Se non hai un lavoro, puoi dire: “sono disoccupato, oppure disoccupata”.

Per parlare dei tuoi hobby, puoi dire: “i miei hobby sono cucinare, ascoltare musica e uscire con i miei amici.” Oppure, puoi dire: “nel mio tempo libero, mi piace andare in palestra, leggere, guardare film, ascoltare musica, viaggiare, eccetera.”

 

Bene! Adesso, ascoltiamo insieme due piccole presentazioni:

 

Ciao! Sono Maria, sono spagnola. Sono di Barcellona ma adesso vivo a Madrid. Nella mia famiglia ci sono 5 persone: mia madre, mio padre, mio fratello e mia sorella. 

Sono una studentessa all’università; studio lingue. La mia materia preferita è letteratura. Nel mio tempo libero, mi piace guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

 

Bene! Adesso, ascoltiamo un’altra presentazione:

Ciao! Mi chiamo José, ho venticinque anni e vengo dall’Argentina. Vivo a Buenos Aires con mia moglie e con i miei due figli. Lavoro come cameriere in un ristorante italiano. I miei hobby sono cucinare, leggere e andare in palestra.

 

Bene! Questo è tutto per oggi. Spero che questo podcast vi sia piaciuto. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.