5 nomi di negozi in italiano (PARTE 1)

Ascolta “Ep. 6 – Intermedio/B2 – 5 nomi di negozi in italiano (PARTE 1)” su Spreaker.

Podcast for intermediate – 5 nomi di negozi in italiano (parte 1)

podcast in italiano

 

 

Ciao a tutti! Benvenuti sul podcast di howtomammamia, una pagina che ti aiuta a imparare l’italiano in modo semplice e divertente attraverso contenuti autentici. Io sono Imma un’insegnante qualificata di italiano per stranieri e sono la creatrice di how to mamma mia.com. Ti ricordo che puoi trovare la trascrizione di questo podcast sul mio sito howtomammamia.com, nella pagina podcast.

Allora, in questo podcast vediamo i nomi di 5 negozi in italiano e quali prodotti vendono.

Numero 1: la salumeria o il negozio di alimentari.

La salumeria o il negozio di alimentari vende principalmente alimenti, come pane, pasta, latte, vari tipi di formaggi: formaggi stagionati, come il parmigiano e il pecorino e formaggi a “pasta molle”, cioè morbidi, come il Taleggio, la Fontina, il Gorgonzola, il Provolone, la Caciotta, la ricotta e così via. Inoltre, vende salumi, come ad esempio: prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, bresaola, speck, salame, salsicce, pancetta, eccetera. Questo negozio vende anche zucchero, sale, caffè, biscotti, cracker, bustine di patatine, cioccolato e conserve di verdure sott’olio e sott’aceto, come melanzane, carciofini, pomodori secchi, funghi, zucchine, asparagi, olive e tante altre verdure. Inoltre, possiamo trovare vari tipi di farine, come farina 00, farine integrali, farina di farro, farina di grano saraceno, farina di Kamut, farina manitoba e anche farine specifiche per preparare torte o pizze e focacce. Per non farsi mancare niente, la salumeria vende anche yogurt, burro, olio, aceto e panna dolce o salata. Infine, in salumeria puoi comprare anche bevande, come acqua naturale o frizzante, birre, vino e succhi di frutta.

Il secondo negozio di cui voglio parlarvi è la macelleria; la macelleria vende vari tipi di carne, come la carne di manzo, la carne di maiale, la carne di pollo, la carne di tacchino e la carne di coniglio; alcune macellerie italiane vendono anche la carne di cavallo, anche se non è molto comune. Alcuni prodotti che puoi comprare nelle macellerie sono: hamburger di manzo, petto o coscia di pollo, bistecca, carne macinata di manzo o di pollo, wurstel, braciole, spiedini, salumi e tanti altri.

Il terzo negozio che vi presento è il negozio di frutta e verdura

Il negozio di frutta e verdura, o più semplicemente il fruttivendolo, vende, ovviamente frutta e verdura. In questo negozio puoi trovare: mele, pere, banane, arance, ananas, kiwi, avocado, uva, fragole, fichi, melograno, mandarini, clementine, cocco, frutti di bosco, mirtilli, more, eccetera. Per quanto riguarda le verdure, puoi comprare pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, zucche, carciofi, broccoli, insalata, carote, funghi, asparagi, cavolo, verza, patate, cipolle, aglio, fagiolini, fagioli, piselli e tante altre verdure. Inoltre, dal fruttivendolo è possibile trovare frutta secca, come mandorle, nocciole, pistacchi, noci e arachidi.

Ok, il negozio successivo che voglio presentarvi è la pescheria o il pescivendolo. Il pescivendolo vende pesce, frutti di mare e crostacei; alcuni dei prodotti più comuni in Italia sono il salmone, il merluzzo, il tonno, il pesce spada,  i gamberi, le aragoste, le vongole, le cozze, il polpo, le ostriche, i calamari, eccetera.

L’ultimo negozio di cui voglio parlarvi è la panetteria o il panificio. La panetteria vende pane e di altri prodotti da forno, come pizze, focacce, calzoni, torte salate, rustici, ma anche prodotti dolci. Infatti, spesso dal panettiere possiamo trovare prodotti di pasticceria, come cornetti, biscotti di vario tipo, torte e tante altre buonissime e dolcissime specialità italiane.

Nel prossimo podcast vediamo altri 5 negozi in italiano.

Bene amici, questo è tutto per oggi. Spero che questo podcast vi sia piaciuto.

Ciao a tutti! Alla prossima!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *